8 Agosto de 2024
La quinta edizione del FIP Star Gran Canaria punta ancora più in alto delle precedenti. Ieri si è chiuso il periodo di iscrizione a questo evento internazionale che si svolgerà dal 13 al 18 agosto, e lo ha fatto con la conferma di un’impressionante lista di giocatori iscritti che comprende un paio di top-10, diversi top-50, un ex numero uno mondiale come parte di una nutrita rappresentanza canaria in cui non ci sono solo giocatori e giocatrici residenti nelle isole ma che comprende anche la presenza di tutti gli atleti locali che disputano eventi a livello internazionale.
In totale, 190 giocatori di 15 nazionalità diverse (Spagna, Portogallo, Argentina, Italia, Egitto, Francia, Messico, Belgio, Germania, Grecia, Olanda, Algeria, Gran Bretagna, Ungheria e Svizzera) si sono iscritti a questo evento del circuito CUPRA FIP Tour della Federazione Internazionale di Padel, organizzato dalla Federazione Canaria di Padel con il sostegno istituzionale del Cabildo Insular de Gran Canaria e del Governo delle Isole Canarie, attraverso Promotur; nonché del Comune di Las Palmas de Gran Canaria e della sponsorizzazione di Piz Buin e Neutrógena.
La presentazione ha avuto luogo oggi nel luogo che ospiterà la sede principale del torneo, la piazza del sindaco Fernando Ortiz Wiot sul viale Las Canteras, un evento a cui hanno partecipato il Ministro dell’Educazione e dello Sport del Governo delle Isole Canarie, Hipólito Suárez; l’Assessore allo Sport del Comune di Las Palmas, Carla Campoamor; e il rappresentante dell’Istituto dello Sport del Cabildo di Gran Canaria, Víctor Navarro, tutti accompagnati dal presidente della Federazione di Padel delle Isole Canarie, Diego Gil. Erano presenti anche il direttore di Alberto’s Perfum, José Luis Alberto, l’assistente marketing di LIVVO, Elena González, e il direttore del Club La Calzada, sede ausiliaria del torneo, Luis Sicilia.
Il FIP Star Gran Canaria assegnerà 62 punti preziosi per la classifica della Federazione Internazionale di Padel alle coppie vincitrici e 37 punti alle seconde classificate. Inoltre, 25.000 euro di premio saranno distribuiti equamente tra le squadre maschili e femminili.
A cercarlo, ci saranno nomi di altissimo livello. Nel sorteggio maschile spiccano Momo Gonzalez e Edu Alonso, una coppia top-10 che ha appena vinto il FIP Platinum in Sardegna e ha raggiunto i quarti di finale del Premier Padel P2 in Finlandia.
I giocatori di Antequera e Valencia partono come favoriti dal ranking. José Antonio García Diestro e Javier García, due dei top-50, formano la coppia numero 2. Jairo Bautista e José Jiménez sono la terza testa di serie, mentre la coppia locale Diego Gil e Ignacio Sager completa la top-4 del torneo.
In campo femminile, una delle grandi novità è il ritorno della canaria Marta Marrero, ex numero uno del mondo, che torna a gareggiare in patria dopo essere diventata madre. Lo farà insieme a un’altra ospite, Carla Mesa. La perla canaria Raquel Eugenio, appena 16 anni, ha già vinto quattro titoli internazionali FIP quest’anno (due Promotion e due Rise), e sarà in casa con Martina Fassio per cercare di vincere il suo quinto titolo.
Dietro di loro, Martina Calvo e Patricia Martínez sono in terza posizione nella classifica del torneo, mentre la quarta coppia è formata da Mónica Gómez e Ana Domínguez.
“Realizzare un torneo come questo non è facile, in fondo è un impegno che abbiamo preso per cinque anni con la Federazione Internazionale di Padel, e speriamo di continuare a farlo”, ha detto il funzionario della federazione Diego Gil a proposito di un evento che aspira a continuare a crescere. In questo senso, il Ministro del Governo delle Isole Canarie, Hipólito Suárez, ha annunciato un nuovo impegno con la Federazione Canaria di Padel affinché “la prossima edizione si spinga oltre, aumentando i premi per attirare atleti con un ranking più alto, migliorando i finanziamenti. Le Isole Canarie devono essere un riferimento”.
La FIP Star Gran Canaria fa parte del programma Impulso della Federazione Spagnola di Padel, che stabilisce una dotazione economica aggiuntiva di 2.500 euro finalizzata alla formazione di giovani promettenti, che viene suddivisa tra i due migliori giocatori e i due migliori giocatori juniores, e i tre migliori giocatori e i tre migliori giocatori U21.
Il FIP Promesse Gran Canaria apre il sipario
La FIP Star Gran Canaria inizierà martedì prossimo con l’inizio dei preliminari. Prima di ciò, la competizione avrà un antipasto imbattibile. Da venerdì prossimo a domenica, il club La Calzada ospiterà il FIP Promises Gran Canaria, un evento del circuito internazionale juniores.
Quasi cento promettenti giocatori di sette diverse nazionalità si sfideranno in questa competizione, suddivisa in cinque categorie di gioco. “È un grande successo per la promozione dello sport, che i bambini condividano lo stesso spazio sportivo delle stelle canarie, i loro riferimenti più vicini”, ha dichiarato Víctor Navarro, rappresentante dell’Istituto dello Sport del Cabildo de Gran Canaria; mentre l’Assessore allo Sport del Comune di Las Palmas de Gran Canaria, Carla Campoamor, ha sottolineato che “avere i migliori atleti che ci delizieranno in uno scenario incomparabile, la spiaggia di Las Canteras. Las Palmas de Gran Canaria è diventata non solo una destinazione turistica ma anche una destinazione turistica sportiva, con le migliori strutture e il miglior clima per questo”.